Montalbano

Con il suo paesaggio dominante di tipo collinare l'area del Montalbano è adatta per coloro che desiderano il contatto con la natura.

Il nostro hotel a Fucecchio si trova ai limiti dell'area turistica denominata Montalbano che si estende per 16.000 ettari nella zona compresa tra le province di Firenze, Pistoia e Prato.
Con il suo paesaggio dominante ti tipo collinare, con le sue ampie coltivazioni di viti ed olivi, i boschi di castagni, l'area del Montalbano è particolarmente adatta per coloro che desiderano avvicinari alla natura ed al relax con l'ampia offerta di percorsi escursionistici da effettuare sia a piedi che in bicicletta lungo gli itinerari che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi.

E' possibile inoltre partecipare ai numerosi ercorsi eno-gastronomici seguendo semplicemente le strade del vino e dell'olio che insistono nell'area.

Oggi il Montalbano è area di turismo ecologico: si è sviluppata con successo una gestione agrituristica dell'area, in una compenetrazione sinergica ed originale di attività agricole, sia tradizionali che inconsuete (dalla produzione dell'olio e del vino a quella del miele, dei formaggi, delle confetture, delle erbe officinali) con operazioni di valorizzazione delle bellezze naturali della zona, attraverso la realizzazione di percorsi trekking, punti attrezzati per la sosta.

Il paesaggio del Montalbano racchiude insieme i caratteri di un’antica bellezza, quasi solenne, fatta di storia e memoria, e quelli di un’evoluzione vitale che nel corso dei secoli fino ai giorni nostri è visibile sia nelle testimonianze materiali e immateriali del territorio che nelle attività della sua gente.

L'area del Montabano racchiude alcuni interessanti borghi antiche che meritano sicuramente una visita:
Cerreto Guidi
Il gusto dell'ospitalità rende piacevoli da sempre i soggiorni tra queste colline coltivate a viti ed olivi: vi si producono viti DOCG e Cerreto Guidi a buon titolo fa parte dell'associazione "Citta del vino". I vigneti solcano le colline punteggiate di belle fattorie, storiche ville e vaste coloniche

Vinci
Immersa in una campagna verdissima, tra vigne ed oliveti che regalano ottimo vino e olio pregiato, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, incantevole massiccio collinare tra le province di Firenze e Pistoia.
Cuore del centro storico è il Castello dei Conti Guidi, che col suo ordine di alte e robuste mura merlate seguiva un tempo l’andamento del terreno circuendo la sommità del poggio secondo la caratteristica forma ellittica ancor oggi ben evidente.

Capraia e Limite
Con il suo legame storico e profondo con il fiume Arno ha fatto si che anche successivamente, nel Medioevo, continuasse a crescere l’importanza della città come scalo fluviale e che la categoria dei navicellai di Limite divenisse la più esperta e ricercata per i trasporti importanti da Firenze verso la foce.


Carmignano
Carmignano è uno scrigno di ricchezze storico - artistiche, testimonianze di un glorioso passato e di un non meno illustre presente.

Lamporecchio
Si trova disposto in una felice posizione centrale facilmente raggiungibile dalle principali città toscane, ed è collocato tra due gioielli naturali della Toscana: il Padule di Fucecchio e le dolci colline del Montalbano.

Larciano
Larciano Alto ha mantenuto l'impianto urbanistico medioevale, di cui si conserva la cinta muraria.

Monsummano Terme
Due insediamenti medievali si trovano sulle colline di Monsummano Alto e di Montevettolini.

Poggio a Caiano
Quarrata
Serravalle Pistoiese

Galleria foto

Prenota adesso il tuo soggiorno a Fucecchio sulle colline di Empoli.

A pochi chilometri da Lucca, Pisa, Firenze, Pistoia e Montecatini Terme.
Offerte speciali

Offerte speciali disponibili
Vedi le nostre offerte

Cerca tra le nostre offerte speciali e pacchetti benessere.
OFFERTE SPECIALI
Centro benessere Aquamor con bagno turco, sauna e idromassaggio
Offerte speciali

CHAT ONLINE e prenota alla migliore tariffa disponibile con prenotazione immediata.

Chiudi e non mostrare più
TOP