Lucca

Lucca con i suoi siti di interesse culturale e artistico come le mura e il duomo è una delle città più belle della Toscana.

Non è certo se Lucca sia nata come insediamento ligure o etrusco, ma è certo però che della città romana è iniziato partire dal 180 a.C..
I resti della presenza romana sono visibili ancora oggi nella tipica disposizione ortogonale delle vie del centro, nella Piazza Anfieteatro, che conserva la sua caratteristica forma di piazza ellittica chiusa e nel Foro situato nell'odierna Piazza San Michele.
Durante il Regno Longobardo Lucca divenne una delle capitali più importanti d'Europa e grazie alla veneratissima reliquia del Volto Santo all'interno del Duomo di San Martino, divenne in epoca medievale una tappa fondamentale del pellegrinaggio sulla Via Francigena. Nel 1805 venne costituito il Principato di Lucca e Piombino, assegnato alla sorella di Napoleone Elisa Bonaparte e dopo il Congresso di Vienna, venne creato il Ducato di Lucca e subentrò come reggente Maria Luisa di Borbone.

Molto conosciuta a Lucca anche la Torre Guinigi, famosa per la quercia che adorna la cima della torre.
Questo giardino pernsile fu voluto dalla famiglia Guinigi divenuta Signori della città nel XV secolo.
La quercia rappresentava il simbolo della rinascita della città avvenuto sotto il loro dominio.

La Cattedrale di San Martino in Piazza del Duomo, fondata nell'XI secolo ma rimaneggiata in epoca rinascimentale, conserva numerose opere come La Deposizione di Nicola Pisano, dipinti del Ghirlandaio e del Tintoretto ma soprattutto due opere d'arte: il crocifisso del Volto Santo e il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

Simbolo della dominazione napoleonica è Piazza Napoleone, la cui realizzazione, voluta da Elisa Bonaparte, ha cambiato l'originario assetto della piazza. Qui si trova anche il Palazzo Ducale, da sempre sede dell'amministrazione politica, restaurato nel '500 da Ammannati e ampliato nel '700 da Juvarra.
La piazza è un tipico esempio di urbanistica neoclassica, con la sua struttura e le alberature che la circondano ricorda a tratti le grandi distese parigine.

Come visitare Lucca dal nostro hotel a Fucecchio
In auto: seguendo la strada provinciale direzione Altopascio o prendendo L’autostrada ad Altopascio uscita Lucca.

Galleria foto

Prenota adesso il tuo soggiorno a Fucecchio sulle colline di Empoli.

A pochi chilometri da Lucca, Pisa, Firenze, Pistoia e Montecatini Terme.
Offerte speciali

Offerte speciali disponibili
Vedi le nostre offerte

Cerca tra le nostre offerte speciali e pacchetti benessere.
OFFERTE SPECIALI
Centro benessere Aquamor con bagno turco, sauna e idromassaggio
Offerte speciali

CHAT ONLINE e prenota alla migliore tariffa disponibile con prenotazione immediata.

Chiudi e non mostrare più
TOP