Pisa

Pisa città medievale famosa in tutto il mondo per la stupenda Piazza dei Miracoli che racchiude al suo interno la Torre Pendente.

Pisa conosce il suo periodo di massimo splendore a partire dal XI secolo grazie alla sua fiorente attività marittima e alla sua indipendenza politica che la porta a diventare la Repubblica Marinara di Pisa.
Tra il XII e il XIII secolo Pisa arriva a controllare l'intero Mediterraneo.
L'indipendenza pisana durò fino al 1409 quando, dopo diverse battaglie, Firenze riuscì a conquistare il tanto desiderato sbocco sul mare.

A testimonianza della dominazione fiorentina rimane oggi Piazza dei Cavalieri, chiamata così perchè sede dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, un ordine religioso cavalleresco voluto da Cosimo I Medici e ricca di importanti edifici, tra cui la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri disegnata dal Vasari.

Sempre del Vasari è il monumentale Palazzo della Carovana, costruito ristrutturando il medievale Palazzo degli Anziani. Dal 1846 è sede della scuola universitaria superiore Normale, divenendo uno dei principali luoghi d'attrazione di Pisa.Di fronte al palazzo si trova invece il Palazzo del Consiglio dei Dodici, prima Palazzo dei Priori, ristrutturato per volere dei Medici in modo da uniformarsi al nuovo gusto estetico della piazza.

Altro importante edificio è il medievale Palazzo dell'Orologio divenuto una famosa attrazione per i visitatori perchè qui, nella Torre della Muda, morì il Conte Ugolino della Gherardesca con i suoi figli, famosa vicenda citata nei versi della Divina Commedia.

La notorietà di Pisa in tutto il mondo è però dovuta alla stupenda Piazza dei Miracoli nella quale sono ubicati i più importanti monumenti della città:
Il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni Battista e il Campanile di Santa Maria, conosciuto meglio come la Torre pendente.
Imponente e suggestivo lo spettacolo del complesso moumentale che si staglia sul manto erboso.
Per la sua bellezza dal 1987 la piazza fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Come raggiungere Pisa dal nostro hotel a Fucecchio:
in auto: Prendendo l’autostrada A11/E76 ad Altopascio, uscita Pisa (40min circa) oppure con la superstrada FI-PI-LI da San Miniato fino a Pisa Centro e da qui proseguire fino al Duomo (40 min circa).

in treno:
dalla Stazione di San miniato, prendere la linea Firenze - Pisa. (50min circa)
Offriamo un servizio navetta A/R per la stazione di San Miniato + biglietto ferroviario A/R per 2 persone
Euro 30,00

Galleria foto

Prenota adesso il tuo soggiorno a Fucecchio sulle colline di Empoli.

A pochi chilometri da Lucca, Pisa, Firenze, Pistoia e Montecatini Terme.
Offerte speciali

Offerte speciali disponibili
Vedi le nostre offerte

Cerca tra le nostre offerte speciali e pacchetti benessere.
OFFERTE SPECIALI
Centro benessere Aquamor con bagno turco, sauna e idromassaggio
Offerte speciali

CHAT ONLINE e prenota alla migliore tariffa disponibile con prenotazione immediata.

Chiudi e non mostrare più
TOP