Le Terre del Rinascimento

Le Terre del Rinascimento è un itinerario turistico ed un sistema museale che conserva importanti testimonianze storiche e artistiche del Rinascimento italiano.

Le Terre del Rinascimento è un itineario turistico ed un sistema museale che conserva importanti testimonianze storiche e artistiche del Rinascimento italiano.
Fanno parte del circuito delle Terre del Rinascimento i comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci.

Tra le opportunità di visita dal punto di vista storico ed artistico si segnalano:
i luoghi frequentati dalla famiglia Medici a Cerreto Guidi e Fucecchio;
il Complesso Mediceo con le sue collezioni;
il Ponte Mediceo di Cappiano;
le opere di pittura e scultura dal XIV al XVI secolo del Museo della Collegiata di Empoli;
la tradizione cinquecentesca della ceramica di Montelupo Fiorentino e di Capraia e Limite;
Vinci, città di Leonardo, uno dei personaggi più noti del Rinascimento, di cui approfondire la conoscenza al Museo Leonardiano Vinci e nei luoghi d'origine.

Sempre all'interno dell'area insistono interessanti itinerari ed escursioni di carattere naturalistico ed enogastronomico tra le quali:
l'area protetta del Montalbano, dove si snoda una estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili immersi nel verde, siti archeologici e boschi antichissimi;
il Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana, che offre grandi attrattive per gli amanti del birdwatching;
la strada dell’olio e del vino "Colline di Leonardo" che tocca i Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Vinci.

Cosa visitare nel circuito
Fucecchio
Centro storico, Palazzo Corsini,con il Museo di civico dove si può ammirare una vasta collezione di opere dall’età preistorica all’ età contemporanea: con (inoltre nel mese di maggio è possibile assistere al Palio delle contrade e l’Infiorata).

Montelupo Fiorentino
Famosa in Toscana e nel mondo per essere la città della ceramica e della lavorazione della terracotta. Sempre all’insegna della ceramica a fine giugno si svolge uno dei più grandi eventi e manifestazioni della Toscana: la festa della Ceramica, durante la quale si tengono mostre, esposizioni e spettacoli.
Si possono visitare il Museo Archeologico e della ceramica.

Empoli
E' un centro di servizi, città industriale e commerciale rinomata per le sue vetrerie.
La città vanta anche un’intensa attività culturale, con un interessante centro storico con negozi, chiese e musei.
Si può visitare il Museo del Vetro, dove è possibile ammirare la lavorazione del vetro e il museo paleontologico (con un percorso dell’ era preistorica).

Vinci
E' un piccolo paesino, legato al nome di Leonardo. E’possibile  visitare la  Casa natale di Leonardo da Vinci, casa colonica dove si ritiene sia nato il grande genio, e il Museo leonardiano.
E’ possibile ammirare gli strumenti scientifici dedicati agli studi di Leonardo.
Inoltre nel periodo di luglio è possibile assistere alla Festa dell'Unicorno (grande manifestazione con mercato medioevale, concerti, area comics, spettacoli, cos play e molto altro ancora).

Cerreto Guidi
E' situato poco distante da Vinci e Empoli, è possibile apprezzare il suo piccolo centro storico, con la famosa Villa Medicea dichiarata patrimonio dell’UNESCO (villa appartenente alla famiglia dei Medici) e museo storico della caccia.
Di nuova apertura è il Museo della Memoria, un luogo dove sono conservate immagini e testimonianze degli anni della Grande guerra.
Per gli amanti dell’ enogastronomia, Cerreto offre la possibilità su prenotazione di visite e degustazioni presso alcune aziende agricole locali.
Inoltre nel periodo di luglio, si può assistere alla Festa del Vino, con degustazioni dei vini locali, spettacoli, concerti.

Galleria foto

Prenota adesso il tuo soggiorno a Fucecchio sulle colline di Empoli.

A pochi chilometri da Lucca, Pisa, Firenze, Pistoia e Montecatini Terme.
Offerte speciali

Offerte speciali disponibili
Vedi le nostre offerte

TOP