I boschi delle Cerbaie

A pochi passi dalla più nota riserva naturale del Padule di Fucecchio si trovano i boschi delle Cerbaie, un luogo che sembra fermo nel tempo a centinaia di anni fa.

A pochi passi dalla più nota riserva naturale del Padule si trovano i boschi delle Cerbaie, un luogo che sembra fermo nel tempo a centinaia di anni fa, ubicato tra le frazioni di Pinete, Torre e Vedute, nel comune di Fucecchio, dove si ha l’impressione di trovarsi in una vera e propria foresta incantata.
Il clima umido e fresco permette la crescita oltre che ai più comuni alberi come ontani, querce e abeti bianchi, anche di piante rarissime come la Drosera Rotundifolia, una pianta carnivora dell’era glaciale, e la Osmunda Regalis, tipica pianta dei climi tropicali, risalente a circa 10 milioni di anni fa.
In quest’ambiente naturale, rimasto intatto nonostante la vicinanza con la città, capita ancora di incontrare scoiattoli, tassi, istrici, gazze e picchi, unici e indisturbati abitanti del bosco.

E' possibile fruire di una parte di quest’area percorrendo i sentieri escursionistici che si snodano tra la fitta macchia e il sottobosco e toccano punti sosta attrezzati con tavolini e panchine, ideali per un pic nic o per una merenda.

Possibilità di partecipare ad escursioni guidate: ecocerbaie

Galleria foto

Prenota adesso il tuo soggiorno a Fucecchio sulle colline di Empoli.

A pochi chilometri da Lucca, Pisa, Firenze, Pistoia e Montecatini Terme.
Offerte speciali

Offerte speciali disponibili
Vedi le nostre offerte

Cerca tra le nostre offerte speciali e pacchetti benessere.
OFFERTE SPECIALI
Centro benessere Aquamor con bagno turco, sauna e idromassaggio
Offerte speciali

CHAT ONLINE e prenota alla migliore tariffa disponibile con prenotazione immediata.

Chiudi e non mostrare più
TOP